Guidone, figlio di Fallerone I, Signore di Falerone, è ricordato insieme al fratello Corrado, perché i due avrebbero dato i loro nomi ad altrettanti castelli del Fermano, Monte Vidon Combatte e Monte Vidon Corrado, oggi comuni della provincia di Fermo.
L’origine del nome Monte Vidon Combatte si fa tradizionalmente, quanto inattendibilmente, derivare da una frase attribuita ad una vicenda di epoca medievale quando il centro si chiamava già Monte Guidone. Il suo signore, attaccato da un castello vicino, chiese aiuto al fratello Corrado, che governava il castello di Monte Vidon Corrado.
Il messaggero, giunto a cavallo, si sarebbe rivolto al feudatario con una missiva su cui era scritto: Corri Corrado che Guidon combatte; e da qui la trasformazione del nome in Monte Guidone Combatte.
In seguito il nome Guidone, si sarebbe tramutato con l’evoluzione della lingua in Vidon. Forse deriva semplicemente dal nome del suo proprietario che nel Liber Iurium viene indicato come Combatte, signore di Monte Guidone.